La Casa di Titto

Giocando con le Forme

Buongiorno oggi creiamo un’attività per bimbi piccoli, di ½ anni, l’età in cui cominciano a rapportarsi con il mondo che gli sta intorno.

Cosa ci serve:

  • Un cartone di 40 x 50 cm circa
  • Gomma eva o cartoncini colorati
  • Forbici
  • Una matita
  • Un pennarello nero

Prendiamo un cartone piano, successivamente con la gomma eva o cartoncini colorati, disegniamo alcune forme; possono essere un cuore, una nuvola, una stella e le classiche forme geometriche: cerchio, triangolo, rettangolo, quadrato e così via. Io ne ho preparati 9, mi sembra un numero adeguato.

E’ importante che ogni forma abbia un colore che per i bambini sia riconoscibile in modo da identificare subito lo scopo del gioco

Andiamo a tagliarle e usiamo le forme colorate per ripassarle con una matita sul nostro cartone. A questo punto, con un pennarello evidenziamole in modo che i bambini imparino a conoscerle e congiungerle.

Adesso non resta che mostrare ai nostri bimbi che ogni forma ha un suo luogo dove stare. Impareranno subito a distinguerle e ad associarle.

I bambini sono sorprendenti e istintivi nell’imparare, già così piccoli, questa può essere un’attività utile al loro sviluppo cognitivo.

A presto!

Chiara Nicolini

Chiara Nicolini

Aggiungi Commento

15 − 8 =

Instagram
Facebook