La Casa di Titto

Progetto: Vita in fattoria

Progetto per le classi della scuola dell’infanzia de La Casa di Titto, ideato e promosso da:
Il progetto si articola in 15 incontri: dal 6 marzo al 16 giugno, una mattina a settimana.

Programma:

ORE 9.00 arrivo e accoglienza presso il “Centro Ippico La Camilla”
Via Pellizza da Volpedo 92, Cinisello Balsamo – (presso il giardinetto)

Vita pratica in fattoria: visita agli animali, le caprette, il pollaio, gli asinelli, i conigli, la mucca, i pony.  I bambini saranno coinvolti nel: distribuire il mangime e le verdure agli animali, riempire gli abbeveratoi di acqua, raccogliere l’erba per la mucca, “pulire” i recinti con il rastrello.

ORE 10.15 pausa toilette e spuntino

ORE 10.45 percorso didattico ed attività, differenti per ogni incontro

Alcuni nostri percorsi didattici:

  • Visita alle scuderie e primo contatto con il pony: i bambini avranno modo di conoscere il pony-club, che è un mondo ricco di moltissime sensazioni: le scuderie hanno un odore particolare (il fieno, la lettiera, il cavallo …). I cavalli nei box, nel prato, al lavoro in maneggio forniscono immagini, rumori, emozioni. I simpatici pony sono gentili, morbidi da toccare, si possono spazzolare e “pettinare”, i bambini conserveranno nella memoria ciò che hanno visto, toccato e ciò che li ha emozionati.
  • Battesimo della sella i bambini potranno finalmente provare le brezza di salire sul pony, con caschetto protettivo fornito da centro ippico e in totale sicurezza. Sotto la guida e il controllo di istruttrici della federazione italiana sport equestri, potranno effettuare un percorso motorio con e senza il pony, inoltre i bambini si occuperanno anche della pulizia dei pony.
  • Il mondo degli uccelli: visita guidata alle voliere (diverse specie di pappagalli ed uccelli rapaci), spiegheremo ai bambini abitudini, alimentazione e comportamento degli uccelli addestrati e di quelli selvatici. Ricercheremo ed osserveremo degli uccelli liberi in natura, noteremo che si spaventano e scappano se ci avviciniamo troppo e facciamo rumore. Impariamo a guardare lontano con il cannocchiale.
    Proposte di laboratori che variano ad ogni incontro

    1. “I costumi per mimetizzarsi” utilizzando della carta crespa e delle stoffe prepariamo insieme dei semplici costumi per imitare gli uccelli che abbiamo visto.
    2. “Acchiappasogni” da costruire con l’utilizzo delle piume raccolte nelle voliere e nei dintorni del maneggio, con aggiunta di brillantini e decorazioni.
    3. “Chef per volatili” prepariamo il cibo da mettere nelle mangiatoie per gli uccelli: versiamo i semi, li mescoliamo e infine li deponiamo nelle mangiatoie e osserveremo gli uccelli mangiare.
  • Il mondo degli insetti: cercheremo degli insetti sulle piante, nei cespugli, nell’erba: coccinelle, coleotteri, formiche, osserveremo api e farfalle. I bambini con cura, attenzione e rispetto; potranno osservarli, capire cosa mangiano, dove si nascondono, come segnano le piante su cui salgono. Con l’utilizzo di una lente di ingrandimento infrangibile osserveremo gli insetti, le foglie, i sassi, i fiori; noteremo le differenze e i colori. Cercheremo il formicaio metteremo dello zucchero vicino e osserveremo cosa succede, noteremo come le formiche lavorino tutte insieme, cooperando.
  • Giardinieri in erba: è il giorno di lavorare con il terriccio, manipolandolo e annusandolo. Poi lo travaseremo nei piccoli vasi. Osserveremo i semi da piantare eli inseriremo nei vasi. Annaffiandoli insieme eli osserveremo crescere negli incontri successivi. Ogni stagione, ogni mese, è necessario fare qualcosa per curare l’orto: preparare il terreno, seminare, piantare, togliere le erbacce…. Scopriamo quali sono le cure giuste per avere tanta buona frutta e verdura. Ci recheremo all’orto per raccogliere le piante aromatiche e la verdura.

Presentiamo i prodotti dell’orto e scopriamo insieme se crescono nella terra, nei cespugli o sugli alberi, tocchiamo la buccia e scopriamo se è liscia o ruvida, con l’utilizzo di coltelli proviamo a tagliarli a metà per osservare l’interno e i semi. Infine distribuiamoli agli animali.

Il “Giardino delle stramberie” caccia al tesoro per trovare tutti i rifiuti nascosti, riconosciamo la tipologia di rifiuto e dividiamoli negli appositi contenitori. Utilizziamo gli stessi per creare nuovi strumenti utili al lavoro in fattoria: piccoli contenitori, mangiatoie per gli uccellini, bucce e gusci di uova da utilizzare come concime, etc…

  • Percorso didattico sui conigli vediamo come sono fatti i conigli prendiamo in braccio un coniglietto e accarezziamolo vediamo che pelo morbido e che orecchie lunghe hanno i conigli. Creiamo per loro delle ciotole appetitose dividendo carote ed altre verdure in piccoli pezzi ed aggiungendo del buon fieno. Osserviamo il comportamento di questi animali tra di loro e l’interazione con l’uomo. Imitiamo i conigli nel percorso motorio attraversando tunnel, saltando ostacoli, scavando nella sabbia, ricercando le carote nascoste sul percorso.
  • Altri percorsi didattici sugli animali presenti in fattoria: come i lama, le caprette, le galline, le oche e le papere, gli asini, la mucca, cuciremo secondo la curiosità dei bambini percorsi didattici su misura.
  • Proporremo un incontro con un’educatrice cinofila e il suo splendido cane.
  • Nel periodo di Pasqua ci attenderà la famosa caccia alle uova e la scoperta del mondo delle galline.

ORE 11.30 pausa pranzo (al sacco a cura della scuola) presso il centro ippico.
Dopo il pranzo i bambini potranno giocare liberamente o rilassarsi in mezzo alla natura e agli animali.

USCITA 12.15 ritrovo con i genitori presso il giardino del maneggio.

Il progetto si articola in 15 incontri: dal 6 marzo al 16 giugno una mattina a settimana. L’attività scolastica è regolarmente garantita e l’adesione al progetto è facoltativa.
Anche il rientro scolastico pomeridiano per chi aderisce al progetto è facoltativo, qualora l’adesione fosse ampia verranno fatti dei gruppi.

Il trasporto e’ a cura delle famiglie sia all’andata che al ritorno, i genitori potranno, previa delega, organizzarsi per accompagnare e riprendere anche altri bambini. L’organizzazione è a cura delle famiglie ed è necessario consegnare autorizzazione alla scuola.

Contributo per TUTTO il progetto: 135 € a bambino
LA QUOTA COMPRENDE L’ASSICURAZIONE
(Quota da consegnare a scuola in busta chiusa con il nome del bambino entro il 20 febbraio) il numero minimo di partecipanti per far partire il progetto è di n. 15 bambini, l’adesione al progetto è da comunicare entro il 31 gennaio 2023 via mail a lacasadititto@yahoo.com.

È necessario un abbigliamento comodo (/leggings/tuta e scarpe da ginnastica o stivali pioggia). In caso di pioggia le attività sono garantite, ma sono richiesti stivaletti da pioggia e kit della pioggia. Portare sempre lo zaino con il cambio completo e la borraccia con dentro acqua e pacchetto fazzoletti, il tutto con il nome del bambin*.

I caschetti protettivi per il giro sul pony verranno forniti dal centro ippico.
I bambini saranno coperti per tutta la durata della loro permanenza in maneggio dalla copertura assicurativa FISE (federazione italiana sport equestri).

Durante la permanenza gli insegnanti potranno fotografare liberamente tutte le attività e gli animali se in possesso di liberatoria consegnata alla scuola, per condividerle con le famiglie attraverso google drive, mentre sui canali social i volti saranno pixellati

I bambini partecipanti riceveranno anche un buono sconto per l’iscrizione ai corsi di equitazione da parte del centro ippico.

Obbiettivi: Avvicinamento del bambino alla natura e agli animali, rispettando gli stessi, prendendosene cura, facendo emergere il senso di libertà, l’educazione al movimento e la motricità fine.

CONCLUSIONE: Vorremo concludere questo progetto con un pensiero che ci dona Maria Montessori sul quale possiamo riflettere “Le radici di ogni pianta cercano, tra le molte sostanze che il suolo contiene, solo quelle di cui la pianta ha bisogno” (M.M)

Instagram
Facebook